Siamo un gruppo di ragazzi uniti da un unico intento, lo Spirito di Squadra!
Nel mese di settembre del 2012 un tragico evento ha colpito la comunità eugubina, la morte del giovane Francesco Rampini in un terribile incidente stradale. Le associazioni di cui faceva parte si sono spontaneamente unite ed hanno dato vita, nel gennaio 2013, ad una serata benefica grazie alle due formazioni umbre, Sir Perugia e San Giustino, di serie A1 maschile di pallavolo che si sono affrontate in amichevole. L’incasso della serata fu devoluto interamente in beneficienza all’associazione “Spirit Onlus”, realtà operante nel territorio di Gubbio con lo scopo di praticare ippoterapia a disabili e portatori di handicap di varia natura.
La seconda edizione dell’ottobre 2014 ha visto affrontarsi 4 Club italiani di grande spessore tecnico come Modena, Piacenza, Verona e Città di Castello mentre nella terza edizione dell’ottobre 2015 il torneo si è “tinto di rosa” con 4 club femminili di serie A1 (Liu Jo Modena, Imoco Volley Conegliano, Savino del Bene Scandicci e Club Italia).
Nella Quarta edizione del 2016 invece Spirito di Squadra diventa internazionale grazie al confronto tra la Sir Safety Conad Perugia e lo Shandong Volleyball Club (squadra cinese militante nel massimo campionato nazionale).
Nella Quinta edizione del 2017, l’evento torna ad essere un torneo grazie alla partecipazione di 4 formazioni maschili di serie A1 maschile (Sir Safety Conad Perugia, Azimut Modena, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Taiwan Excellence Top Volley Latina).
Nella Sesta edizione del 2018 invece Spirito di Squadra è amichevole tra la Top Volley Latina e Emma Villas Siena.